Chi Siamo

La Fata del Filo

E’ un laboratorio sartoriale di riparazioni, sostituzioni, modifiche e per reinventare capi che già possiedi. Promuove UpCycling di abiti e tessuti di seconda mano, ma è possibile creare nuovi capi su misura (esclusivo per Moda Donna).

Come nasce questa impresa?

Cresciuta con la passione per il DIY, i colori, i tessuti e l’abbigliamento, oggi raccolgo l’eredità tramandata dalla nonna materna, Sarta per sessant’anni. Con lei, iniziai a cucire da bambina, passando dal sacchetto per le scarpe per la lezione di Ginnastica a scuola, ai costumi per Halloween per le in casa, al Cosplay per le fiere del Fumetto.
Crescendo, presi sul serio questa passione, e decisi durante il Covid, mentre attendevo di discutere la tesi della triennale (sempre fedele a Arte e Tecnologia), di studiare come Fashion Product Designer.
Preso il diploma e finalmente laureata, cercai di far pratica sul campo; da qui ho iniziato a scoprire il mondo della sartoria di quartiere, e come queste “botteghe” stiano svanendo.

blank

Dopo vari lavori in tutt’altri campi, come ristorazione e vendita diretta, mi ritrovo mai pienamente soddisfatta del mio lavoro.
Parlando e ascoltando l’esperienza di altre sarte, le poche che ho trovato a Sud di Milano, e non riuscendo ancora a trovar lavoro in sartorie esistenti, ho raccolto tutto il coraggio che avevo e aperto il mio laboratorio.
Oggi muovo i primi passi come artigiano e, grazie alle persone che incontro e si affidano alle mie conoscenze e abilità, sono convinta si arricchirà la mia esperienza e si creeranno le basi del lavoro che continuo a sognare.
Io sono Federica, Benvenuti da La Fata del Filo.